SHANGAI – C’è chi domina e chi sta a guardare, chi infrange record e chi litiga con il proprio compagno di team: stamattina a Shangai, la gara sprint prima e le qualifiche poi ci restituiscono l’immagine di una Ferrari in difficoltà e di una RedBull come sempre senza avversari.
La gara sprint è stata vinta dal solito Max Verstappen, che partito dalla quarta casella ha impiegato solo 9 giri per mettersi in testa e non lasciare più la vetta. Alle sue spalle si piazza la Mercedes di Hamilton che beffa Norris in partenza, mentre chiude al terzo posto l’altra RedBull di Sergio Perez. Appena fuori dal podio Leclerc e Sainz, con il monegasco che soffia la quarta posizione allo spagnolo al termine di un testa a testa lungo e combattuto. Scintille tra i due compagni di team, con Leclerc che si è lamentato dell’eccessiva difesa di Sainz.
Un dominio che continua anche nelle qualifiche. Sarà ancora una volta Max Verstappen a partire in pole position nel GP di Cina. Per l’olandese è record: quinta pole su altrettanti weekend di gara stagionali. In prima fila, al fianco del campione in carica ci sarà il compagno di scuderia Sergio Perez. Dietro le due RedBull un super Fernando Alonso e la McLaren di Norris, mentre hanno chiuso con distacchi pesanti le Ferrari: 6° Leclerc, che partirà in terza fila. al fianco dell’altra McLaren di Piastri, 7° Sainz, in quarta con la Mercedes di Russell. Qualifica da dimenticare per le Ferrari, entrambe abbondantemente oltre il mezzo secondo delle RedBull tornate di nuovo imprendibili.
Shanghai Gran Premio Cina Verstappe