BOLOGNA – Sarà Valter Malosti il nuovo direttore di Ert fino al 2024. Lo ha deciso con un voto unanime il cda di Emilia-Romagna Teatro Fondazione. Attore e regista teatrale e già direttore della scuola di attori del teatro Stabile di Torino e attualmente alla direzione del TPE, il teatro Piemonte Europa, Valter Malosti è stato scelto tra cento candidati che avevano risposto al bando pubblicato lo scorso 18 gennaio dopo le dimissioni di Claudio Longhi diventato direttore artistico del Piccolo di Milano.
In una nota Ert spiega che “la nomina si è indirizzata a una figura con solida esperienza conosciuta nel panorama teatrale italiano, nella convinzione, condivisa con i Soci Fondatori che Valter Malosti esprima un profilo ben rispondente alla natura e alle esigenze della Fondazione e alle sue prospettive di sviluppo e innovazione”.
Pluripremiato come attore e regista Malosti si è messo in luce per le sue interpretazioni spaziando da Moliere a Primo Levi in “Se questo è un uomo”. Ma ha lavorato anche per la radio o per il cinema con Mimmo Calopresti e Battiato. Toccherà a lui il non facile compito di rilanciare il teatro dopo il lungo stop dovuto alla pandemia.
Valter Malosti nuovo direttore Ert
29 aprile 2021
Pluripremiato come attore e regista si è messo in luce per le sue interpretazioni spaziando da Moliere a Primo Levi