BOLOGNA – La Regione Emilia Romagna accelera sulla vaccinazione degli over 60, prenotazioni già da giovedì 6 maggio, invece che aspettare lunedì 10 maggio.
A fine maggio toccherà alla fascia 55-59 anni. Lo ha annunciato oggi l’Assessore regionale Raffaele Donini, che ha anche ufficializzato il via – sempre a fine maggio – delle vaccinazioni presso le aziende private.
Venerdì 7 maggio aprirà invece la prenotazione per i cosiddetti “fragili non gravi”, una vasta fascia di popolazione che ha potenziali correlazioni avverse col Coronavirus ma non della massima gravità: verranno contattati direttamente dalle Asl. Infine è arrivato il via libera dal Governo al completamento della vaccinazione per gli insegnanti, di cui il 70% circa ha ricevuto la prima dose. Ben 76mila persone riceveranno nel giro di pochi giorni la dose di richiamo AstraZeneca. Le forniture infine, assicura Donini, saranno crescenti consentendo alla campagna vaccinale di procedere a pieno ritmo.
La fascia in questione, in regione, è di circa 200mila, con l’arrivo previsto in maggio di 1,2 milioni di dosi e in giugno di 1,8 milioni, si potrà pensare di concludere con la primavera tutti i sessantenni e poi passare ai lavoratori. Si punta infatti a partire il 31 maggio con la prima sperimentazione e poi entrare nel vivo dei vaccini in azienda a giugno. La Regione selezionerà qualche decina di grandi aziende sul territorio che possano garantire 500 vaccini al giorno, per un minimo di 2 mesi.
over 60 Emilia Romagna lavoratori aziende vaccino covid