REGGIO EMILIA – “Il piano vaccinale sarà articolato su varie fasi, sempre e comunque dipendenti dalla dosi che realmente arriveranno”. Lo ha affermato, stamane a Buongiorno Reggio, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, sottolineando che la campagna sarà sempre coordinata dal commissario per l’emergenza Arcuri.
“Completeremo nelle prossime settimane la prima fase – ha aggiunto – quella che prevedeva di vaccinare il personale sanitario, gli operatori sanitari e i degenti delle case per anziani perché sono le categorie che più hanno pagato e poi abbiamo già da qualche giorno gli ultra 80enni, che rientrano sempre nella prima fase”.
La priorità è stata data ai grandi anziani assististi a domicilio, a metà febbraio si passerà a tutti gli ultra 80enni che riceveranno una lettera dalla Regione con le indicazioni per le prenotazioni. I vaccini al momento utilizzati sono quelli di Pfizer e Moderna. L’arrivo delle fiale di AstraZeneca, destinate alle persone sane al di sotto dei 55 anni, permetterà di ampliare le categorie. “Da marzo parte la seconda fase, augurandosi che i vaccini arrivino. Nella seconda fase si comincerà sempre con gli anziani, poi abbiamo sottoposto al Governo le necessità delle persone disabili”.
Leggi anche
Reggio Emilia Buongiorno Reggio Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini campagna vaccinale emergenza coronavirus inizio seconda fase vacciniCovid, stabilita la fase due dei vaccini: priorità a malati cronici e obesi