BOLOGNA – Sul fronte coronavirus ieri sera il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha firmato una nuova ordinanza, che proroga fino al 3 aprile l’efficacia delle disposizioni di una ordinanza precedente e in scadenza oggi: la numero 35 del 14 marzo. Fra i provvedimenti che aveva introdotto e che restano in vigore, la sospensione di tutte le attività che prevedono la somministrazione e il consumo sul posto di alimenti e quelle che prevedono l’asporto, compresi i take-away, come ad esempio rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio. Resta consentito solo il servizio di consegna a domicilio nel rispetto delle disposizioni igienico sanitarie. Restano consentite le attività di ristorazione all’interno di strutture ricettive quali, a titolo di esempio, alberghi, agriturismi per i clienti che vi soggiornano.
Restano chiusi gli stabilimenti balneari. Sospese anche qualunque erogazione di prestazioni programmabili e non urgenti da parte delle strutture del sistema sanitario privato.
Altre misure per il trasporto pubblico
Dal 30 marzo, e sempre fino al 3 aprile, la programmazione del servizio ferroviario regionale vedrà ulteriori riduzioni. Sarà garantito il servizio nell’arco temporale giornaliero e dovranno essere soddisfatte le esigenze di spostamento dei lavoratori negli orari di maggior afflusso, oltre all’accessibilità ai turnisti e a coloro che operano in attività ritenute essenziali dalle disposizioni vigenti.
Anche per quanto riguarda gli autobus, sono garantiti solo i livelli essenziali di mobilità pubblica. Confermate anche le modalità di accesso ai mezzi: salita dalla porta posteriore e a bordo la distanza di sicurezza.
Taxi e Noleggio con conducente
Rispettando le modalità per la prevenzione del contagio degli operatori e degli utenti, taxi e NCC possono essere utilizzati anche per la consegna a domicilio di beni di prima necessità. In questo caso, i Comuni, nell’ambito della propria competenza, possono definire le modalità operative e le tariffe di accesso del servizio o estendere le modalità operative e le tariffe applicate al trasporto delle persone.