REGGIO EMILIA – E’ la terza manifestazione sportiva più seguita al mondo, dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio. E’ trasmessa in 190 Paesi da 100 televisioni, 60 di queste propongono la diretta. Attenzioni e riflettori che nel 2024 saranno puntati sull’Italia, visto che il Tour de France per quella edizione partirà proprio dal nostro Paese e vedrà protagonista anche l’Emilia Romagna.
La prima tappa dovrebbe partire a Firenze, rendendo omaggio a Gino Bartali, e concludersi a Rimini. La seconda frazione dovrebbe essere un pensiero a Marco Pantani, con il via nella sua Cesenatico e il traguardo posto a Bologna. Terza e quarta tappa saranno invece di scena in Piemonte. Un progetto fortemente voluto anche dalla Regione, che vi ha lavorato a lungo con il contributo del reggiano Giammaria Manghi: “L’Emilia Romagna manderà cartoline al mondo con i suoi splendidi luoghi, cercando di promuovere le proprie bellezze e il turismo”.
Il Tour de France in Emilia Romagna rientra nella strategia della Regione per la promozione di grani eventi sportivi come attrazione per il territorio. Lo scorso settembre, Bologna aveva ospitato la Coppa Davis di tennis; nel 2019 l’Emilia Romagna aveva ospitato l’Europeo Under 21 di calcio.
Reggio Emilia Giammaria Manghi ciclismo Tour de France 2024