REGGIO EMILIA – La scuola, a poche ore dall’avvio del nuovo anno, la questione centrale dal punto di vista del controllo sanitario. Ne abbiamo parlato con l’assessore regionale Raffaele Donini questa mattina in città.
***
Esclude che, come l’anno scorso, le scuole possano richiudere a poco dalla riapertura? “Vedo una situazione più presidiata, sia per la vaccinazione sia perché i dipartimenti di sanità pubblica svolgeranno delle indagini epidemiologiche mirate”.
Cambierà la modalità del controllo, dice l’assessore Donini, a Reggio in piazza Della Vittoria per presenziare all’attività di prevenzione dei problemi al sistema cardiocircolatorio a poche ore dall’avvio del nuovo anno scolastico, la vera cartina di tornasole della tenuta del sistema sanitario e logistico nell’era Covid post vaccino. I contatti stretti, ad esempio, saranno stretti sul serio, prosegue Donini, che aggiunge che molte meno classi verranno messe in isolamento in toto. “Continueremo a monitorare la scuola, con l’adesione al protocollo delle scuole sentinella con i controlli salivari a campione. Daremo la possibilità di fare il tampone rapido gratuito a chi non si può vaccinare. under 12 e chi ha patologie”.
Sulle polemiche e le proteste da parte di insegnanti e genitori: Non c’è bisogno di una norma che possa avere più efficacia di una coscienza che si ponga il tema di tutelare la popolazione più fragile. La vaccinazione è un atto d’amore”.
Dopo quello della ripresa della scuola, l’altra data importante dietro l’angolo è l’avvio delle somministrazioni delle terze dosi di vaccino alla categoria delle persone fragili. “Sarà su chiamata attiva, le persone saranno contattate e in qualche settimane faremo tutti”.
***
Donini, assieme a consiglieri regionali, sindaco di Reggio e vertici dell’Ausl, ha visitato la cittadella della prevenzione che fino alle 18 è rimasta allestita in piazza Della Vittoria. Diverse decine di persone ne hanno approfittato, prenotandosi per un controllo gratuito della qualità del proprio sistema cardiovascolare: cardiologi e infermieri erano lì per misurazioni, consigli e informazioni. E c’era anche il punto vaccinale.
Leggi e guarda anche
Trasporto scuole, Corsini: “Massima attenzione agli assembramenti”. VIDEO
Reggio Emilia Emilia Romagna scuola salute covid19 tampone gratis terza doseCovid, via alla terza dose a partire dal 20 settembre. VIDEO