REGGIO EMILIA- Nuovo appuntamento, oggi in diretta alle 15 su Telereggio (canale 13 del telecomando), con la seguitissima trasmissione Il Salotto della Lirica. Ospiti del programma, curato dalla giornalista Ilaria Notari, saranno il famoso mezzosoprano romano Veronica Simeoni e il giovane tenore siciliano Giuseppe Infantino, una delle più interessanti voci della sua generazione. Nel corso della puntata Simeoni, si racconterà ripercorrendo le tappe più importanti della sua carriera, anche attraverso la proposta di alcune delle sue migliori interpretazioni. Il suo percorso internazionale infatti, la vede ormai protagonista sui palcoscenici più importanti del mondo dal Covent Garden di Londra al Metropolitan di New York. Non mancheranno ascolti di grandi voci del passato come Elena Obratzova, Christa Ludwig, Janet Baker, Luciano Pavarotti e Raina Kabaivanska, con cui l’artista romana si è perfezionata. Al Salotto sarà fatto anche un omaggio a Gina Lollobrigida, recentemente scomparsa all’età di 95 anni, attrice con voce di soprano che amava la lirica. Indimenticabile la Lollo ne “La donna più bella del mondo”, diretto da Robert Leonard, dove interpretava la celebre cantante d’opera Lina Cavalieri. Nel film cantò con la sua voce, senza doppiaggio, un’interpretazione che le valse il David di Donatello nel 1956 come miglior attrice.
Tanta la musica in scaletta nella puntata che vedrà negli studi tv Simeoni e Infantino che, insieme, prenderanno parte al concerto in occasione della celebrazione del Patrono San Giminiano, nel duomo di Modena, sabato 28 gennaio alle 20,30. La serata sarà trasmessa in diretta da TRC.

Il giovane tenore Giuseppe Infantino nei panni di Rodolfo ne “La bohéme” di Puccini all’Opera di Sofia (foto: Stanislav Chapi)
Il 10 febbraio i due saranno di nuovo insieme all’Opéra Bastille di Parigi per un concerto che vedrà sul palco alcuni cantanti che hanno potuto godere degli insegnamenti del soprano Raina Kabaivanska, nel corso della ventennale attività di docente anche a Sofia con la Nuova Università Bulgara, diretta da George Tekev.
La regia del Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In redazione Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte attorno all’una (orario variabile per esigenze tecniche di palinsesto) e domani mattina alle otto. E’ visibile anche in streaming sul sito www.reggionline.com