BOLOGNA – In Emilia Romagna supermercati chiusi la domenica, già da domani, così come chiusi ogni tipo di mercato e mercatino, compresi i punti vendita di alimentari all’interno.
Lo prevede l’ordinanza del presidente della Regione Stefano Bonaccini diffusa nel primo pomeriggio di oggi e varata per rafforzare le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19. L’atto resterà in vigore fino al 3 aprile. Nei giorni festivi sono così sospese tutte le attività di commercio al dettaglio e all’ingrosso, comprese quelle di vendita di prodotti alimentari: sia in piccoli negozi sia nelle strutture medie e grandi, comprese quelle nei centri o nelle gallerie commerciali.
Se il governo nel decreto aveva dato libertà di scelta in merito proprio alla possibilità di aprire o meno i punti vendita di generi alimentari nei giorni festivi, l’Emilia Romagna prende, così come anche altre regioni, una strada decisa e chiude di fatto tutto nei festivi. “Giusto e responsabile chiudere i supermercati alla domenica – sottolineano in una nota Cgil, Cisl e Uil – Si garantisce un minimo di riposo per i lavoratori: in questa fase decisiva serve la responsabilità di tutti”.
Chi aveva già deciso di chiudere la domenica, ancor prima dell’ordinanza di Bonaccini uscita intorno alle 15 di oggi, era stata Coop Italia. Una scelta maturata dopo avere constatato che nel fine settimana davanti ai supermercati si sono create lunghe file per fare la spesa. “Una misura doverosa – ha precisato Coop Alleanza 3.0 – che aveva già invitato le famiglie a diluire gli acquisti durante i giorni feriali della settimana. In questo modo, chiudendo alla domenica, si dà anche una pausa al personale, sotto pressione ormai dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Tornando all’ordinanza di oggi, si prevede anche la chiusura al pubblico dei cimiteri comunali, garantendo, comunque, l’erogazione dei servizi. Restano invece escluse, e quindi aperte anche nei giorni festivi, le farmacie e parafarmacie.
“Non c’è altro modo per fermare il contagio – ha detto Bonaccini – Faccio appello alla responsabilità di tutti”.
Servizio Tg di Cristiana Boni
Regione Emilia Romagna chiusura domenica supermercati coronavirus emergenza coronavirus nuova ordinanza