GATTATICO (Reggio Emilia) – Al termine di un’elaborata indagine, all’alba i carabinieri di Gattatico, supportati da una trentina di colleghi della compagnia di Guastalla e dall’unità cinofila della polizia provinciale hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale nei confronti di 5 persone con relative perquisizioni domiciliari.
In tutto sono 16 gli indagati: per 5 di loro l’ipotesi di reato è concorso in spaccio di stupefacenti; per gli altri 11, invece, di favoreggiamento personale avendo fornito agli inquirenti dichiarazioni tese a eludere le indagini. Due persone sono state arrestate, 3 sottoposte alla misura cautelare dell’obbligo di firma. L’attività, coordinata dalla procura, ha permesso di fare luce su una serie innumerevoli di cessioni di droga che avvenivano da alcuni anni tra le province di Reggio Emilia e Parma e con oltre 500 cessioni documentate dal 2018 e fino al 2021. I clienti, con un’età tra i 20 e i 50 anni, sono stati segnalati alla prefetture reggiana.
I destinatari dei provvedimenti dell’ordinanza di custodia cautelare sono un 37enne della provincia di Parma e un 37enne della provincia di Reggio Emilia finiti in carcere, mentre un 27enne, un 31enne e un 36enne tutti della provincia di Reggio Emilia sono stati sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di firma. Altre 11 persone residenti tra il Parmense e il Reggiano risultano indagate per favoreggiamento.
L’indagine è scaturita dalla denuncia di un assuntore di cocaina, un 20enne reggiano che, dopo aver acquistato la droga, era stato vittima di un tentativo di estorsione. Gli spacciatori, infatti, pretendevano da lui il pagamento di 600 euro relativo alla droga, in realtà già pagata. Per questo motivo il giovane si era rivolto ai carabinieri. Le indagini avevano portato nel maggio del 2021 a un primo blitz culminato con il fermo di due persone e all’avvio di una più ampia attività investigativa che ha portato alle odierne misure. Le cessioni hanno riguardato cocaina e hascisc per un introito stimato in circa 50mila euro.
Servizio Tg di Margherita Grassi
Reggio Emilia carabinieri spaccio droga Gattatico misure cautelari blitz anti droga