SORBOLO MEZZANI (Parma) – Con una mano impugna una pistola, con l’altra il telefonino. Mostra l’arma alla telecamera dello smartphone, poi esplode in aria un colpo. Un video della durata di pochi secondi pubblicato sui social network e che è costato una denuncia a un 24enne residente a Sorbolo Levante, frazione di Brescello.
Il fatto risale alla notte di capodanno durante i festeggiamenti per l’arrivo del 2025. E’ avvenuto nel centro di Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma, a due passi dal territorio reggiano. A ricostruire il tutto sono stati i carabinieri che durante le festività natalizie hanno intensificato le loro attività di “perlustrazione del web”, una metodologia d’indagine che consente di monitorare e prevenire comportamenti criminali online. Un compito che si aggiunge alle tradizionali funzioni di controllo del territorio.
Grazie all’analisi delle immagini del video, ad alcune testimonianze e a quanto immortalato dalle telecamere di videosorveglianza, gli investigatori sono riusciti a risalire al 24enne, italiano, già noto alle forze dell’ordine e gravato da precedenti di polizia per fatti analoghi.
Nei confronti del ragazzo è così scattata una denuncia per detenzione abusiva di armi ed esplosioni pericolose. Sono ora in corso verifiche sulla provenienza dell’arma, ulteriori accertamenti anche sul coinvolgimento di altre persone.