MODENA – La prima buona notizia è nel tema dell’incontro: allo Hotel Rua Frati i vertici della Sanità parlano di strategie d’uscita post-Pandemia, come se il Covid fosse dietro le spalle – almeno nella sostanza. E nei giorni in cui i contagi risalgono dopo la breve tregua concessa da Omicron, una seconda buona notizia arriva dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, oltre che dai vertici territoriali: “Gli ospedali non sono attualmente sotto pressione”.
Confidano, Governo e Regione, che per il prossimo inverno il Coronavirus sia un fenomeno endemico, pur coi rischi noti. E immaginano una ristrutturazione, questa volta di lungo termine, della Sanità basata su case della salute che sostituiscano i pronto soccorso e leniscano la carenza di medici di base, mentre intanto il sistema universitario si potenzia per formare in grande numero i medici e gli infermieri che serviranno domani. Buona parte dei venti miliardi di euro destinati alla sanità dal PNRR andrà in questa direzione.
Il sottosegretario Costa a Modena: “Il covid diventerà endemico”. VIDEO
21 marzo 2022E nonostante negli ultimi giorni i contagi siano tornati a salire assicura: “Gli ospedali non sono attualmente sotto pressione”