BOLOGNA – Emma Petitti è la nuova presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. La consigliera Pd – assessore al Bilancio uscente – è stata eletta all’unanimità durante la prima seduta di insediamento del parlamentino regionale. I due vicepresidenti saranno invece Fabio Rainieri (Lega) e Silvia Zamboni (Europa Verde).
***
Il rito di insediamento a porte chiuse è stato attraversato, come previsto, dalla meteora Coronavirus, tirata in ballo dal neoeletto Vittorio Sgarbi in un appello a misure straordinarie rivolto a Stefano Bonaccini. Che intanto ha officiato il rito elettivo della presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale, Emma Petitti, scelta con voto unanime.
Petitti succede dopo poche ore al presidente provvisorio, il bolognese Mauro Felicori, membro più anziano del nuovo Consiglio Regionale e uscente anche dall’incarico di direttore del polo museale modenese Ago. Bonaccini e il Partito Democratico hanno deciso di condividere gli oneri degli incarichi doppi coi partiti di opposizione: uno dei due questori è Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia, uno dei due vicepresidenti è Fabio Rainieri della Lega, uno dei due segretari Fabio Bergamini, sempre Lega. Che in Consiglio Regionale conta anche Simone Pelloni, dimissionario da sindaco di Vignola a poco più di due anni e mezzo dalla crisi di giunta che portò alle dimissioni di Mauro Smeraldi: il selfie celebrativo di questa mattina sancisce il passaggio del testimone al suo vice Angelo Pasini, nell’attesa di un nuovo ritorno alle urne – il terzo in sette anni, dal momento che salvo colpi di scena Vignola tornerà a eleggere in sindaco nella prima finestra utile del 2021.