REGGIO EMILIA – C’è tempo fino al 15 febbraio per fare domanda di partecipazione al Servizio Civile. I giovani dai 18 ai 28 anni interessati possono scegliere tra i progetti delle cooperative sociali di Legacoop Emilia Ovest.
***
Legacoop mette a disposizione 14 posti tra le sedi che fanno capo a Il Ginepro di Castelnovo Monti e Proges e Cabiria di Parma per i ragazzi che volessero provare l’esperienza del Servizio Civile.
La durata del servizio è di 12 mesi e si si tratta di un’esperienza significativa che fa curriculum, avvicina al mondo del lavoro e offre un’occasione di crescita importante. Sono previsti un rimborso mensile di 439 euro e crediti formativi per gli studenti universitari. Tra le attività, in particolare quelle progettate da Il Ginepro, sono previsti diversi laboratori creativi, di cucina, cura orto, teatro.
“Il servizio civile universale è una grande occasione – spiega il presidente di Legacoop Edwin Ferrari – I giovani che intraprendono questi percorsi nelle nostre cooperative entrano in realtà motivanti e coinvolgenti che rappresentano un ponte con il mondo del lavoro, un ponte prezioso in un periodo difficile”.
“La nostra storica cooperativa è fortemente radicata nell’area meravigliosa dell’Appennino in cui siamo immersi – le parole di Rosanna Bacci, presidente de Il Ginepro – Lavorare per l’integrazione e il coinvolgimento attivo delle comunità rientra tra le nostre mission principali. Attraverso il servizio civile, vogliamo creare un’occasione di incontro tra i giovani di questo territorio e la cooperazione che qui è nata e si è radicata’.
Chi fosse interessato può trovare tutte le informazioni sul sito legacoopemiliaovest.it