ROMA – Il calcio è pronto a ripartire con sessioni in campo di gruppo. “Sì agli allenamenti di squadra da lunedì 18 maggio. Ma con prudenza”. A dirlo, in una nota congiunta, il Ministro della Salute Roberto Speranza e quello dello Sport Vincenzo Spadafora.
La Figc aveva presentato un protocollo al Governo, ora è arrivato il parere del Comitato Tecnico Scientifico in merito che “conferma la linea della prudenza sinora seguita… Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio”.
La Figc dovrà ora presumibilmente inviare alle Leghe il nuovo Protocollo, i club lo riceveranno e se vorranno riprendere gli allenamenti dovranno applicarlo. Possibile anche l’applicazione di una cosiddetta ‘bolla sterile’ nella quale entrerebbero giocatori e staff negativi, un grande ambiente sterile senza presenza di virus, restando in isolamento, come una grande famiglia. Dunque da lunedì il calcio, e quindi anche il Sassuolo, può riprendere gli allenamenti collettivi, ancora nulla di concreto invece si è ipotizzato sulla eventuale ripresa del Campionato di Serie A. La Serie C invece ha già deciso la fine del Campionato.
E vedremo se questo protocollo per la Federazione Calcio porterà anche alla ripresa degli allenamenti collettivi di altri sport di squadra.
Serie A, via libera agli allenamenti di squadra dal 18 maggio
11 maggio 2020
E’ pronto a ripartire in campo il calcio. “Sì agli allenamenti di squadra da lunedì 18 maggio. Ma con prudenza”. A dirlo, in una nota congiunta, il Ministro della Salute Speranza e quello dello Sport Spadafora.