REGGIO EMILIA – L’imponente servizio d’ordine allestito per questo derby dell’Enza di fine stagione ha evitato che si creassero situazioni di contatto tra le due tifoserie: i 14mila supporters granata ed i 2mila parmigiani. Questo almeno fino a fine partita. I tifosi del Parma sono stati scortati dalle forze dell’ordine fin dal loro ingresso in provincia, da Ponte Enza fino allo stadio. L’unico episodio da segnalare nel prepartita è più comico che di vera cronaca: un tifoso granata, preso da eccessivo entusiasmo, è finito dentro il fossato che separa il campo dalla tribuna. E’ stato letteralmente ripescato dai vigili del fuoco, e a parte l’orgoglio ferito non ha riportato alcuna conseguenza.

(foto Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline)
Un centinaio di tifosi crociati sono arrivati a Reggio senza biglietto: sono stati tutti identificati e fatti entrare, pagando il biglietto, nel settore gialloblù all’inizio del secondo tempo.
Gli unici problemi si sono registrati dopo il triplice fischio finale, con le squadre già rientrate negli spogliatoi. Alcuni supporters della Reggiana, grazie ad un cancello sfondato o aperto imprudentemente da qualche addetto ai lavori, la cosa è ancora da chiarire, sono entrati in campo arrivando a ridosso della curva occupata dai tifosi ospiti. Per 15′ scintille e oggetti lanciati tra le due tifoserie. Le forze dell’ordine sono intervenute a fare da scudo, diventando bersaglio del lancio di seggiolini da parte dei supporters del Parma. Il tutto è stato ripreso dalle telecamere dello stadio e della Digos, inevitabile una pioggia di Daspo sia su un fronte che sull’altro. Poi il pubblico è stato fatto defluire regolarmente. Resta però un giallo. A fine partita girava voce di una trentina di auto di tifosi del parma danneggiate. Ma nessuna segnalazione al riguardo è arrivata alle forze dell’ordine.
Il giudice sportivo ha punito Reggiana e Parma con una ammenda di cinquemila euro ciascuno per il lancio di petardi e fumogeni in campo da parte dei tifosi.
Derby spettacolo in campo e sugli spalti: Reggiana – Parma finisce 1-1
derby tifosi Daspo tensione scontri parma-reggianaReggiana-Parma: tensione a fine partita tra i tifosi, arriva la polizia. VIDEO