ROMA – Dopo le dimissioni di Mario Draghi da capo del governo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sciolto il Parlamento. Da questo momento parte il conteggio dei 70 giorni entro cui si dovranno tenere le nuove elezioni, la data presunta è domenica 25 settembre. Nel frattempo l’esecutivo Draghi resta in carica per il disbrigo degli affari correnti. “Non sono possibili pause nel momento che stiamo attraversando” ha detto Mattarella in riferimento alle emergenze sui costi dell’energia e l’attuazione nei tempi concordati del Pnrr. Massima rapidità quindi per i passaggi istituzionali necessari a risolvere la crisi di governo, tutto in una giornata che era iniziata col premier dimissionario alla Camera dei Deputati.
elezioni Parlamento Governo mattarella draghi sciolte le camereSciolto il Parlamento: al voto già il 25 settembre. VIDEO
22 luglio 2022“Scelta inevitabile” ha detto un amareggiato presidente Mattarella: “Ma niente pause, per il bene del Paese. Il Governo continuerà ad operare, pur nelle limitazioni previste”