GLAND (Svizzera) – Il disegno era già chiaro fin da quando papà Michael lo metteva davanti al volante a un anno o poco più. Ora, otto anni dopo l’ultima gara del padre, 7’ posto a Interlagos nel Gran Premio del Brasile 2012, il destino naturale di Mick Schumacher si compie. Dalla prossima stagione, il figlio del sette volte campione del mondo sarà un pilota di Formula 1: guiderà la Haas, in coppia con un altro pilota promosso dalla Formula 2, il russo Mazepin.
Pilota della Ferrari Drivers Academy dal 2019, Mick Schumacher ha vinto il campionato europeo di Formula 3 nel 2018 alla guida della Prema Theodore. Da due stagioni – sempre col team Prema – corre in Formula 2, con risultati eccellenti: una vittoria in Ungheria e 12’ posto assoluto nel mondiale nell’anno d’esordio, mentre in questa stagione ha già raccolto due successi, a Monza e a Sochi, ed è al comando della classifica mondiale con 14 punti di vantaggio sul britannico Callum Illott quando alla conclusione manca solo l’ultimo weekend di gara in Bahrein. Nella settimana che potrebbe dargli il primo titolo mondiale in carriera, Mick Schumacher ufficializza dunque lo sbarco in Formula 1: comincerà il proprio percorso nel circus a 30 anni dal debutto di papà Micheal, che esordì nell’agosto del 1991 a Spa Francoschamps alla guida di una Jordan.
In realtà il primo approccio con la Haas e col mondo della Formula 1, dopo le libere saltate causa maltempo con l’Alfa Romeo al Nurburgring a ottobre, arriverà ad Abu Dhabi nell’ultimo weekend del mondiale di Formula 1. Schumi jr guiderà nella prima sessione di libere del venerdì e resterà al volante della Haas anche nei test di martedì 15 dicembre. Inevitabili emozioni e aspettative: per Mick un surplus di pressione, con cui però è abituato a fare i conti da quando ha scelto di ripercorrere le orme di un papà così ingombrante. Per molti, il passaggio alla Haas è solo l’esame preliminare a un futuro con destinazione Maranello: se sarà così, lo scopriremo a partire dal 2021, l’anno del ritorno di uno Schumacher in Formula 1.
Schumacher, il ritorno: Mick sbarca in Formula 1. VIDEO
2 dicembre 2020Ora è ufficiale: dalla prossima stagione il figlio del sette volte campione del mondo Micheal sarà alla guida della Haas. “Ringrazio la Ferrari Academy e chiunque abbia creduto in me”, ha detto