SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – I carabinieri della stazione locale, a conclusione delle indagini iniziate a seguito della denuncia di una 55enne, libera professionista del paese, hanno a loro volta denunciato un 33enne e un 55enne, entrambi residenti in provincia di Ragusa, oltre a un 34enne di Fermo con l’accusa di concorso in tentata estorsione.
Secondo le ricostruzioni, lo scorso febbraio il 33enne, in qualità di consulente di un’azienda, dopo essersi rivolto alla vittima, la 55enne che fino a poco tempo fa svolgeva attività di intermediaria finanziaria a impresa individuale, ha richiesto la possibilità di accedere ai finanziamenti per le aziende denominati “Cura Italia” e “Salva Italia” rilasciati dal Governo.
L’intermediaria dopo avergli comunicato l’impossibilità di accedere a tali finanziamenti, è stata minacciata ripetutamente al telefono per ottenere 30mila euro da versare sul conto corrente intestato al 55enne suo complice. Non pago delle minacce telefoniche, il 33enne insieme al 34enne marchigiano si è recato presso l’abitazione della madre della vittima, tentando di accedervi per ottenere un colloquio con la figlia. Alla luce di quanto accertato, i militari hanno denunciato i tre.