BOLOGNA – Le Regioni Emilia Romagna e Toscana fanno fronte comune per sviluppare sinergie in settori strategici: in primis la sanità, le infrastrutture, il turismo e molto altro. I temi sono stati definiti nel corso di un incontro in Regione tra i due presidenti e alcuni rappresentanti delle rispettive Giunte. Nelle prossime settimane sarà definito il testo.
Dal potenziamento della sanità pubblica alle infrastrutture, dalla promozione territoriale all’innovazione digitale: sono i temi individuati dalle Regioni Emilia-Romagna e Toscana per un accordo di cooperazione che sarà definito e firmato nelle prossime settimane. A presentare l’accordo quadro i due Governatori, Stefano Bonaccini ed Eugenio Giani. Tra i punti chiave, nell’ottica della sostenibilità e dell’innovazione, oltre alle politiche di ricerca e sviluppo, la collaborazione tra università e per il lavoro, c’è anche la gestione e la messa insicurezza del territorio dopo le alluvioni di maggio.
E sul tema del terzo mandato Eugenio Giani si esprime a favore: “Al di là di Stefano Bonaccini – ha detto – si dovrebbe aprire al terzo mandato per i presidenti delle Regioni”. Il Governatore dell’Emilia Romagna non si sbilancia.