REGGIO EMILIA – Quasi 4 ore di concerto, 40 mila persone e un unico fine: raccogliere fondi per la Romagna colpita dall’alluvione. E’ stata una grande serata di musica e solidarietà quella che è andata in scena ieri sera alla Rcf Arena di Reggio, in diretta su Rai 1.
Le lacrime e l’orgoglio di Laura Pausini mentre canta ‘Romagna Mia’ sul palco della Rcf Arena di Reggio. L’artista romagnola ha rappresentato in pieno i sentimenti e le emozioni della sua terra, ferita per l’alluvione ma che si è subito rialzata. E molti tra i quarantamila del pubblico hanno pianto con lei, pensando anche al terremoto dell’Emilia. Toccante anche il duetto con l’amica Giorgia sulle note di ‘You’ve got a Friend’, le due artiste si sono strette in un abbraccio fraterno. Con quasi 4 ore di musica, 50 brani live, 18 artisti del panorama musicale italiano e molti duetti ‘Italia Loves Romagna’ ha offerto un grande spettacolo, con alti e bassi, ma pur sempre uno spettacolo. Tra i momenti più alti sicuramente il duetto tra Zucchero e Andrea Bocelli sulla note di ‘Miserere’. Momento in cui anche l’orchestra del conservatorio ha potuto esprimere al meglio il talento dei giovani musicisti.
E’ stato proprio l’artista di Roncocesi a fare gli onori di casa e ad aprire la serata. A metà concerto è salito sul palco, accolto da un’ovazione, anche Luciano Ligabue, accompagnato da Fede Poggipollini. Tanti i duetti per il rocker di Correggio, con Elisa, Tananai e con Max Pezzali, che ha riportato tutti indietro agli anni ’90.
Un milione e 800 mila euro il ricavato della vendita dei biglietti, che andrà a ricostruire i luoghi della cultura danneggiati. A questi si aggiungeranno i fondi donati dagli italiani tramite il numero solidale 45538, che i quattro testimonial Rai hanno ricordato per tutta la serata. L’obiettivo è di arrivare a tre milioni. A vincere la palma d’oro degli inarrestabili Gianni Morandi, che ha mostrato un’energia da maratoneta. Dopo aver cantato ‘Vita’, un omaggio a Lucio Dalla, con Fiorella Mannoia e Elodie, ha continauto a intonare le sue canzoni più famose, anche quando i riflettori della Rai si erano ormai spenti. Ma l’arena era ancora tutta lì con lui.
Guarda anche le interviste a questo link
https://www.reggionline.com/italia-loves-romagna-le-interviste-ai-cantanti-video/
alluvione concerto Italia loves Romagna