REGGIO EMILIA – Un incentivo economico per i dipendenti che lasciano a casa l’auto e vanno al lavoro a piedi, deciso in base alla distanza, che non dev’essere inferiore a un chilometro. Si tratta dell’iniziativa lanciata da Coop Alleanza 3.0. Denominata “A piedi alla Coop!“, sarà operativa durante tutto il mese di giugno.
Le lavoratrici e i lavoratori che aderiranno beneficeranno di uno specifico rimborso. E’ solo una delle misure del progetto della cooperativa per incentivare la mobilità sostenibile. Il sistema welfare aziendale “+Xte” da otto anni include infatti anche “In bici alla Coop!” ovvero un rimborso di 0,30 euro lordi a chilometro per i dipendenti che si spostano pedalando, e anche il rimborso degli abbonamenti ai mezzi pubblici per i figli dei dipendenti (quest’anno 1580), così come l’uso dello smart working fra i due e i quattro giorni a settimana.
Solo lo smart working nel 2023 ha consentito di ridurre di circa oltre 7,2 milioni di chilometri le distanze percorse, con un risparmio annuo di circa più di 1,1milioni di kg di CO2, senza contare che ogni lavoratore ha risparmiato circa 140 ore di viaggio, corrispondenti a circa 6 giorni di tempo libero.
Per Coop Alleanza 3.0 dunque anche il welfare aziendale è coerente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e col principio per cui la salvaguardia dell’ambiente passa attraverso i piccoli gesti della vita di tutti i giorni.