REGGIO EMILIA – L’iniziativa è nata spontanea da parte degli amici di Matteo Mariotti, sopravvissuto all’attacco di uno squalo che lo ha morso a una gamba. Il ragazzo, che stava facendo il bagno in mare in una spiaggia sulla costa orientale dell’Australia, ha perso la parte inferiore dell’arto. Inevitabile è stata l’operazione di amputazione avvenuta nell’ospedale di Brisbane.
“Matteo avrà bisogno di sostegno e cure mediche molto costose, per tornare a vivere al meglio la sua vita da ventenne, e noi siamo decisi a impegnarci al massimo per aiutarlo”, così si legge nella pagina pubblicata sulla piattaforma Gofundme, utilizzata per una raccolta fondi online che in breve è cresciuta a vista d’occhio quanto a offerte ricevute. Una generosità che ha superato le aspettative degli stessi promotori. Il tam tam è passato via social, rimbalzando anche sui profili di figure politiche come il sindaco di Parma e il presidente della Regione Stefano Bonaccini.
In poco più di due giorni l’importo complessivo delle donazioni ha raggiunto oltre 61mila euro. La cifra era destinata a salire, ma uno stop alla gara di solidarietà è stato messo proprio da chi aveva dato il via. “Abbiamo sospeso ora le donazioni fino a quando non si saprà con certezza cosa coprirà l’assicurazione […] e quali siano le effettive necessità sanitarie”, è stato specificato nel testo che illustra la raccolta fondi.
Complice della decisione, assunta in un’ottica di trasparenza, è stata un’azione di verifica dei fatti compiuta da Selvaggia Lucarelli. La giornalista, da tempo impegnata in indagini sulle raccolte fondi, ha ritenuto piuttosto confusa quella in questione. Che da un tetto di 50 mila euro, previsti inizialmente come somma da raggiungere, era stata modificata con un secondo traguardo pari al doppio. Questo nonostante non fossero note le voci di spesa da sostenere a favore del beneficiario.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Parma Castelnovo Monti raccolta fondi Australia Selvaggia Lucarelli Matteo Mariotti squaloAttaccato da uno squalo in Australia: Castelnovo Monti in ansia per Matteo. VIDEO