REGGIO EMILIA – Gli amministratori del Consorzio del Parmigiano Reggiano non possono produrre altri formaggi la cui stagionatura superi i 6 mesi, pena la decadenza da consigliere. Lo ha stabilito il consiglio di amministrazione dell’ente di tutela, nel corso della riunione di lunedì nella quale è stata esaminata la posizione del presidente Nicola Bertinelli.
Dopo il comunicato stampa reticente diffuso lunedì sera, un po’ alla volta le decisioni assunte in quell’occasione stanno venendo alla luce. Il Consiglio ha stabilito che i formaggi con stagionatura superiore ai 6 mesi sono “comparabili e quindi concorrenti” al Parmigiano Reggiano.
Per ora sono gli amministratori che dovranno rispettare questo divieto, ma il Consiglio ha annunciato l’intenzione di modificare lo statuto e il disciplinare di produzione “per applicare quanto prima questo principio a tutti i produttori”. In febbraio verranno convocati gli incontri e le assemblee di zona per discuterne con i soci.
Leggi e guarda anche
Parmigiano Reggiano, la resa dei conti nel Cda del Consorzio. VIDEO
Reggio Emilia Parma Modena Parmigiano Reggiano Bologna Mantova formaggi concorrenza StatutoParmigiano Reggiano, dal Consorzio stop a Bertinelli: “Nessuna assoluzione”. VIDEO