REGGIO EMILIA – Il “caso Bertinelli” non è chiuso. Non ancora, almeno. Il consiglio di amministrazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano ha affidato al comitato esecutivo il compito di verificare “la veridicità e la correttezza” delle affermazioni del presidente in merito all’ormai famoso “Il Senza”, formaggio con caglio vegetale prodotto e commercializzato dall’azienda Bertinelli. A chiedere questi approfondimenti, nella seduta del 17 gennaio scorso, era stato il consigliere mantovano Paolo Benedusi, schierato su posizioni fortemente critiche verso Bertinelli. Benedusi era stato l’unico consigliere a votare contro la delibera che impone agli amministratori di cessare immediatamente la produzione di formaggi diversi dal Parmigiano Reggiano con stagionatura superiore ai 6 mesi, ma esclude violazioni dello statuto da parte del presidente.
In quella votazione, Benedusi si era trovato solo. Ma la sua richiesta di sottoporre a verifica incrociata le dichiarazioni di Bertinelli, a suo dire incomplete e incongruenti, si è tradotta in una delibera che è invece stata approvata all’unanimità dal consiglio. Benedusi aveva già anticipato i suoi dubbi per iscritto al comitato esecutivo e al collegio sindacale. Nel consiglio di amministrazione del 17 gennaio ha rincarato la dose, esibendo altri elementi e facendo mettere agli atti un parere legale dell’avvocato Nino Ruffini.
Il fascicolo è ora all’esame del comitato esecutivo, che si è impegnato a pronunciarsi in tempi brevi. Dieci giorni fa, in consiglio, Bertinelli si è impegnato a cessare subito la produzione del formaggio senza caglio animale, ma la recente inchiesta di Report ha mostrato una mail inviata alla redazione nell’ottobre del 2020, nella quale Bertinelli scriveva che “Il Senza” non veniva più prodotto. Nella documentazione fornita dallo stesso presidente al comitato esecutivo, si dice poi che ‘Il Senza’ è prodotto con metodi e tecnologie distinte dal Parmigiano Reggiano, ma nel sito dell’azienda Bertinelli il formaggio viene presentato come un prodotto che si avvale della stessa filiera del Parmigiano.
Leggi e guarda anche
Parmigiano Reggiano, la resa dei conti nel Cda del Consorzio. VIDEO
Reggio Emilia Parma Modena Parmigiano Reggiano Bologna indagine Nicola Bertinelli Consorzio del Parmigiano Reggiano Il Senza verbale