PARMA – Questo video è stato girato nei giorni scorsi e sta facendo il giro del web e delle chat, oltre a essere finito sui media locali e non solo. Si riferisce a una maxi rissa tra giovanissimi scoppiata a Parma in zona stazione, nei pressi del terminal degli autobus, luogo noto per il degrado e per essere diventato rifugio di sbandati e senza tetto.
Il video è stato registrato con il telefonino da una persona, con ogni probabilità un coetaneo dei ragazzi coinvolti, ed è diventato ben presto virale. I contendenti si sono dati alla fuga all’arrivo degli agenti della polizia ferroviaria, che sono riusciti a identificare solo alcuni dei presenti. Una rissa accaduta a pochi metri di distanza da dove abitualmente sostano i militari dell’esercito dislocati a Parma dall’1 aprile nell’ambito dell’operazione “strade sicure”.
Ed è proprio questo l’aspetto paradossale e sorprendente. Ma come – si domandano molti – l’esercito non è una sorta di antidoto nei confronti di episodi di pericolo e di delinquenza? A Reggio Emilia, ad esempio, da mesi si invoca la presenza dell’esercito in stazione. Una possibilità che però, finora, la prefettura non ha preso in considerazione ritenendola non adeguata.
Sempre a Parma, nei giorni scorsi, ha scosso l’opinione pubblica un’altra rissa verificatasi in pieno centro, nella storica piazza del mercato, tra bande di giovanissimi in pieno giorno con passanti e commercianti terrorizzati.
Parma rissa giovanissimi parma esercito a parma polemiche esercito reggio