BOLOGNA – Da oggi nei supermercati di Coop Alleanza 3.0 (350 negozi tra ipercoop e supermercati dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia) sarà possibile usufruire dello scontrino digitale, consentendo così di risparmiare carta (oltretutto non riciclabile, perché termica) e aiutare l’ambiente.
Nell’ultimo anno nei negozi di Coop sono stati stampati oltre 100 milioni di scontrini. Se li mettessimo in fila uno dopo l’altro raggiungerebbero una lunghezza di 40 mila chilometri circa, che basterebbe a coprire la circonferenza della Terra, o a compiere per due volte il percorso stradale che porta da Bologna a Pechino all’andata e al ritorno.
A fine spesa i soci che lo vorranno, riceveranno una ricevuta sintetica, lunga pochi centimetri, mentre il documento fiscale esteso è salvato nell’area riservata del loro profilo di sito o App, dove tutto sarà archiviato. Un sistema utile anche, ad esempio, per recuperare scontrini emessi da tempo, in caso di necessità, come per la garanzia di un elettrodomestico o di un articolo tecnologico. Infatti, la versione digitale dello scontrino sarà disponibile per 26 mesi nell’area di ogni socio sul sito di Coop Alleanza 3.0 e sulla app Coop.