BOLOGNA – Lutto anche in Emilia per la morte di Franco Marini, ex presidente del Senato scomparso a 87 anni a causa del covid contratto lo scorso gennaio.
“Apprendo con dolore della scomparsa di Franco Marini con cui ho condiviso una parte importante della mia vita politica. Mi stringo alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”. Così l’ex premier Romano Prodi ricorda l’ex presidente del Senato.
“Ci ha lasciato Franco Marini dopo una vita dedicata all’impegno nel sindacato prima, nella politica poi. Sempre contraddistinto da competenza, passione, equilibrio. Ci mancherai Franco”. Così sui social Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna.
“Un vero e proprio riferimento per i cattolici democratici che in lui trovavano un interlocutore attento, autorevole e libero”, commenta Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena. “Franco Marini è stato segretario generale della Cisl, poi presidente del Senato e ministro del Lavoro, senza dimenticare il suo impegno come segretario del Partito popolare italiano e in Europa come europarlamentare. Un Uomo del dialogo. Dalla ‘sinistra sociale’ della DC, alla Margherita, al Partito democratico, di cui è stato un fondatore, Franco è sempre rimasto fedele ai suoi valori e ai suoi ideali. Un vero e proprio riferimento per i cattolici democratici che in lui trovavano un interlocutore attento, autorevole e libero”.
Morto per covid l’ex senatore Franco Marini, lutto in Emilia
9 febbraio 2021
Il ricordo dell’ex premier Romano Prodi, del presidente della Regione Bonaccini e di esponenti della politica locale: “Un Uomo del dialogo”