MONTECARLO – In Formula 1 non cambia nulla neanche a Monaco, con Vestappen re di Montecarlo e le Ferrari che continuano a deludere. Ancora lui, ancora Max Verstappen in una formula 1 che ancora una volta si deve inchinare allo strapotere delle Red Bull che oltretutto hanno alla guida il miglior pilota del momento.
Scattato senza imbarazzo al comando Vestappen ha amministrato la gara senza rischi, risultando più forte anche di un temporale che ha cercato di mescolare le carte quando mancavano una ventina di giri al termine. Il campione del mondo non è mai stato avvicinato da Fernando Alonso sull’Aston Martin splendido secondo dal primo all’ultimo metro con Esteban Ocon , premiato come il miglior pilota in pista, che ha portato la sua Alpine al primo storico podio. Le dolenti note vengono dalla Ferrari, che già ieri avevano sofferto nella sessione di prove. Sainz nel tentativo di attaccare Ocon sbatteva rovinando il musetto dovendo quindi fermarsi ai box, mentre Leclerc arrivato anche in terza posizione si fermava a poche tornate dall’arrivo della pioggia per poi dover tornare ai box soltanto dopo pochi giri.
Alla fine il monegasco Leclerc che nel gran premio di casa avrebbe voluto far figura ben diversa si doveva accontentare del sesto posto con Sainz in ottava posizione. Una situazione frustrante la Ferrari deve reagire di forza questo non può essere il valore della rossa.
di Giancarlo Tacconi