PARMA – Si lavora per lo più di notte, con la circolazione dei treni sospesa su entrambi i binari tra Reggio Emilia e Parma. Di giorno, invece, sul secondo binario della stazione di Parma viaggiano in senso unico alternato i treni diretti a nord e quelli diretti a sud. Dopo le 6.20 di mercoledì 31 luglio il traffico dovrebbe ritornare regolare su entrambi i binari.
Sono in via di conclusione, infatti, i lavori iniziati la scorsa settimana per il ripristino dell’infrastruttura danneggiata dallo svio di un treno merci di una società privata, avvenuto l’11 luglio in prossimità della stazione di Parma. Completati i rilievi da parte dell’autorità competente, l’area è stata dissequestrata consentendo a Rete Ferroviaria Italiana di avviare i cantieri. L’intervento interessa il binario normalmente percorso dai treni diretti a sud, per circa 2 km, fra le stazioni di Parma e Sant’Ilario, sulla linea convenzionale Bologna – Piacenza.
Gli operai stanno sostituendo il binario danneggiato e alcuni deviatoi, posando una nuova linea di alimentazione elettrica e nuovi cavi per il funzionamento degli impianti di segnalamento e telecomunicazioni. Restano confermate fino a mercoledì mattina le modifiche attualmente in vigore. Alcune corse regionali sono cancellate. Le Frecce che fra Bologna e Milano utilizzano la linea convenzionale sono instradate sulla linea AV con cancellazione delle fermate di Piacenza, Parma, Reggio Emilia storica e in alcuni casi di Modena e fermata straordinaria alla Mediopadana dove è istituito un servizio sostitutivo da e per Parma tramite bus. Modifiche anche alle corse di Intercity e Intercity notte.
Nelle notti di chiusura completa della linea, i treni regionali sono limitati a Reggio Emilia o Parma e il servizio fra le due stazioni effettuato con autobus. Nelle stazioni è stato potenziata l’assistenza agli utenti mentre la circolazione dei treni dell’alta velocità è regolare.
Parma treno merci deragliato parma lavori stazione parma ripristino tratta parma-reggio