REGGIO EMILIA – Monta la polemica sul prezzo delle mascherine chirurgiche. In vista della fase 2, il Governo le ha rese obbligatorie sugli autobus, sui treni e in generale nei luoghi chiusi. Ma l’imposizione di un prezzo di vendita massimo fissato per legge di 50 centesimi fa insorgere la Confcommercio. Secondo la vicepresidente nazionale Donatella Prampolini, le conseguenze sarebbero gravi: “Piuttosto che vendere sottocosto – dice la Prampolini – molte imprese rinunceranno a vendere le mascherine”.
***
Mascherine consigliate, mascherine obbligatorie: alla fine, il Governo ha scelto una via intermedia. Sarà obbligatorio indossare la mascherina in alcune situazioni ben precise: nei luoghi chiusi e in tutti quei casi in cui non è possibile rispettare la distanza di un metro. Obbligo di protezione individuale, dunque, sui mezzi pubblici, ai funerali, così come dal barbiere e dalla parrucchiera. Nei negozi, saranno obbligati ad indossare la mascherina i commessi, mentre i clienti avranno l’obbligo solo se non è possibile stare ad almeno un metro di distanza dal negoziante o da altri clienti. In mancanza di mascherine chirurgiche, sarà possibile usare anche quelle di stoffa. Le Regioni, se vorranno, potranno introdurre regole più restrittive.
Ma è sul prezzo di vendita che sta montando la bagarre. Il presidente del Consiglio ha annunciato che sarà eleminata l’Iva e che le mascherine chirurgiche dovranno essere vendute per legge a 50 centesimi l’una. Un prezzo che, secondo la vicepresidente nazionale di Confcommercio, non tiene conto dei costi di produzione.
Attualmente le mascherine prodotte dalla Nuova Sapi di Casalgrande sono acquistate da Fcr a 50 centesimi e vendute a 60 centesimi alle altre farmacie pubbliche e private e alle aziende. Nelle farmacie comunali i dispositivi sono venduti a 74 centesimi più 16 centesimi di Iva.
Leggi e guarda anche
Covid19, fase 2 e riaperture: istruzioni per l’uso dopo l’ultimo decreto di Conte. VIDEO
Coronavirus e tamponi: la strategia dell’Ausl di Reggio Emilia
confcommercio Donatella Prampolini decreto prezzo mascherine mascherine obbligatorieAggiornamenti Coronavirus: la frenata continua, in Emilia Romagna 212 nuovi casi. VIDEO