BOLOGNA – Se n’è andato un grande cooperatore, uno dei protagonisti dell’economia e della vita pubblica dell’Emilia Romagna in questi ultimi anni: Adriano Turrini è morto nella notte, nella sua abitazione di Crespellano, alle porte di Bologna, aveva 65 anni.
Presidente di Coop Alleanza 3.0 fino al giugno 2020, ha ricoperto molti ruoli di primo piano nel mondo cooperativo. In passato era stato al vertice di Coop Costruzioni, vicepresidente di Banca di Bologna, consigliere di Unipol Assicurazioni Spa, e del Consorzio Cooperative Costruzioni; numero uno di Legacoop Bologna dal 1998 al 2004 e in precedenza al vertice di Corticella Molini e Pastifici.
Sofferta la decisione di lasciare la guida di Coop Alleanza per motivi personali e di salute: sofferta perché, come disse lui stesso, lasciò da innamorato al termine di una sfida appassionante che ha avuto, attraverso ogni scelta e ogni azione intrapresa, un unico obiettivo: garantire ai soci i maggiori vantaggi possibili. Una passione, quella di Turrini, cominciata da giovanissimo, quasi 50 anni fa. Tanti i messaggi di cordoglio dal mondo istituzionale e dal mondo della cooperazione.
Mario Cifiello, Presidente di Coop Alleanza 3.0 ha dichiarato: “Oggi tutti i dipendenti e i soci si stringono alla famiglia di Adriano con affetto, condividendone il dolore. Con la consapevolezza che le persone come lui lasciano sempre qualcosa di importante dietro di sé. Qualcosa che non verrà mai dimenticato, come non verrà dimenticato lui. Perché Adriano è stato un grande cooperatore, ma, prima di tutto, un grande uomo.”
“Adriano Turrini ha attraversato più di trent’anni di vita cooperativa” – dichiara con profondo cordoglio Edwin Ferrari, presidente Legacoop Emilia Ovest – “Anni di crescita, di evoluzione ma anche anni difficili, di scelte complesse. La necessità di non perdere le radici ma di guardare il futuro. Futuro non sempre accomodante per la cooperazione che assieme all’impellenza di competere sui mercati porta l’onere e l’onore di essere società, comunità, partecipazione. La nascita di Coop Alleanza 3.0, il più grande laboratorio cooperativo d’Europa, ha visto come protagonista Adriano. Un progetto difficile, coraggioso, che ancora sta affrontando la sua strada. Purtroppo Adriano non potrà assistere all’evoluzione di quella visione fondativa di unità e futuro”. “L’improvvisa scomparsa di Adriano Turrini – scrive il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti – lascia increduli e sgomenti. “La vita e la storia professionale di Adriano Turrini incarnano la storia della cooperazione in Emilia-Romagna: a quel mondo ha dato tutto se stesso, dagli inizi come dipendente in un negozio fino a diventarne uno dei rappresentanti più importanti, illuminati e innovatori – dice il presidente della Regione Stefano Bonaccini – Alla moglie, ai figli e a tutti i suoi famigliari va il mio abbraccio e le più sentite condoglianze, anche a nome di tutta la Giunta regionale”.
Emilia Romagna Legacoop coop alleanza 3.0 cooperazione Adriano Turrini crespellano