REGGIO EMILIA – Deve rispondere anche di violenza sessuale Mirko Genco, il 24enne di Parma reoconfesso dell’omicidio della ex compagna, la 34enne Cecilia Hazana, ritrovata priva di vita nel parco dell’ex Polveriera sabato mattina. Domani mattina, martedì, l’uomo comparirà davanti al giudice per le indagini preliminari per la convalida del provvedimento di fermo emesso nei suoi confronti. Gli inquirenti, coordinati dal sostituto procuratore Maria Rita Pantani, stanno cercando di ricostruire con esattezza quello che è accaduto nella notte tra venerdì e sabato.
Secondo una prima ricostruzione, Genco, che vive a Parma, ha visto una foto pubblicata su Instagram da Cecilia, che in quel momento era fuori con amici, e l’ha raggiunta in un locale in centro a Reggio. I due si sono incamminati verso casa di lei, in via Melato. Nel parco alla fine di via Patti, lui ha cercato di strangolarla facendole perdere i sensi, poi è salito nell’appartamento della donna e, mentre la madre e il figlio di lei dormivano, ha preso il coltello da cucina, è tornato nel parco e ha inferto alla 34enne le ferite letali. Per gli investigatori potrebbe aver anche tentato di violentarla, un dettaglio che potrebbe essere confermato dall’autopsia sul corpo della donna. L’incarico ai periti sarà conferito domani.
Nel lungo interrogatorio a cui è stato sottoposto sabato, Genco è apparso consapevole dell’accaduto. Difeso dall’avvocato Alessandra Bonini, ha detto “so quello che ho fatto”. Gli sono contestate diverse aggravanti: futili motivi, recidiva dello stalking, minorata difesa della vittima e porto abusivo di arma. Genco era stato arrestato per due volte per atti persecutori nei confronti di Cecilia, aveva patteggiato una condanna a due anni con pena sospesa. Stava seguendo un percorso di riabilitazione al centro “Liberiamoci dalla violenza” dell’Usl di Parma.
Leggi e guarda anche
Violenza sulle donne, una piaga crescente anche a Reggio Emilia. DATI | VIDEO | INIZIATIVE
“Nonna e bimbo dormivano, io ho preso il coltello”: la confessione di Genco. VIDEO
Reggio Emilia Tribunale Parma omicidio violenza sessuale accuse udienza di convalida femminicidio Mirko Genco Juana Cecilia Hazana Loayza