REGGIO EMILIA – Un processo in parte già scritto quello a carico di Mirko Genco, anche se una parte importante della sentenza si giocherà sulla perizia psichiatrica richiesta. Dopo questo omicidio un bimbo di due anni non ha più avuto la mamma ed ora vive sia con la nonna sia con il padre.
***
Iniziata alle 9.40, è durata circa un’ora la prima udienza nell’aula al primo piano a Palazzo di Giustizia. Presidente del collegio giudicante è il giudice Cristina Beretti, il pubblico ministero Maria Rita Pantani nel ripercorrere i trascorsi di Genco, che accusa anche di tentato omicidio per il primo tentativo in questo delitto a più riprese e di violenza sessuale, ricorda che ben tre volte era evaso durante gli arresti domiciliari a Parma dopo la condanna per stalking. Ora è detenuto a Modena dove esiste un’apposita sezione per questi delitti. Gli unici testimoni, tutti ammessi, sono dell’accusa. Un processo in parte già scritto che si gioca sull’entità della condanna. Presente tra i banchi anche l’ex compagno di Cecilia, Corrado Lolli, albergatore e padre del bimbo di due anni che era molto legato alla madre. “I primi mesi sono stati traumatici, ma è stato molto seguito da tutti noi, compresi i servizi sociali – spiega – Noi ci vedevamo e Cecilia non mi ha mai detto niente dei problemi che aveva”
L’udienza è pubblica, a seguire i lavori della corte diverse persone e alcuni testimoni. Seduta tra il pubblico anche Giuliana Reggio, la madre di Jessica Filianti, la giovanissima uccisa 26 anni fa dall’ex fidanzato. L’uccisione di Juana Cecilia è drammaticamente uno dei tanti casi di violenza sulle donne, una piaga sociale che sembra non trovare mai soluzione. In aula costituite parte civile, le associazioni che vogliono aiutare chi vive queste situazioni di pericolo. “Abbiamo deciso di costituirci parte civile per portare avanti i principi che costituiscono il nostro statuto e i nostri valori”, dice l’avvocato Federica Riccò, presidente dell’associazione Nondasola.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Parma omicidio processo Mirko Genco Juana Cecilia Hazana LoayzaL’omicidio di Juana Cecilia Hàzana Loayza: via al processo, 47 testimoni contro Genco. VIDEO