BOLOGNA – Nel corso della consueta diretta pomeridiana, il commissario per l’emergenza Sergio Venturi ha avuto parole dure contro la scelta di cittadini e laboratori privati di effettuare test sierologico.
“Il test sierologico non è un giochino – ha detto Venturi – E’ una cosa molto seria. Ci dovrebbe dire se abbiamo avuto la malattia o no. Se ci dice che potremmo averla avuto, in quel dovremmo fare altri esami e poi il tampone. E non lo fanno nei laboratori che offrono il test. Anzi, se è negativo vi dicono che lo dovete rifare dopo 15 giorni”.
E ancora: “Quei test non sono del tutto affidabili, come il tampone che lo è nell’80% dei casi. Ci sono 200 testi sierologici in commercio. I nostri medici e i nostri ricercatori ne hanno selezionati tre-quattro. Non siamo sicuri che i test offerti ai privati siano efficaci. Per questo, siccome stiamo in uno stato di emergenza che finisce spero il 31 luglio (perché così ha proclamato lo Stato), ci prendiamo la responsabilità di dire che questi esami non si fanno ai privati“.
In arrivo anche una delibera che metterà ordine e vieterà certe condotte: “La Giunta domani adotterà una delibera che dirà che ci sono soggetti come il servizio sanitario, che si fa carico di fare test e tamponi a tutta una serie di categorie (operatori sanitari, personale delle case di riposo, operatori di pubblica sicurezza e altri). La delibera stabilirà che i laboratori privati potranno candidarsi a lavorare per conto del pubblico, perché ci stiamo preparando alla riapertura della produzione e avremo bisogno di fare molti test, ma sotto l’egida e con i criteri di sicurezza stabiliti dalla Regione”.
“Quello che viene offerto dai privati – chiosa Venturi – ha lo stesso valore di un test di gravidanza. Se l’esito è positivo merita un approfondimento, che non vi faranno. Oggi non è il momento di toglierci una curiosità. Lo faremo quando saremo sicuro che potrà essere offerto un test valido. A Piacenza i Nas hanno già sequestrato un laboratorio che offriva questa prestazione”.
Leggi e guarda anche
Coronavirus: via ai test sierologici negli ambulatori privati. VIDEO
Covid19: in Emilia Romagna altri 83 morti, i guariti oggi superano i contagiati. VIDEO