REGGIO EMILIA – Questa mattina a Parigi è stato presentato ufficialmente il Tour de France 2024 che vedrà protagonista anche l’Emilia-Romagna. Nella capitale francese a rappresentare la Regione oltre al presidente Bonaccini c’era il reggiano Giammaria Manghi.
****
E’ la “Grand Depart”, ossia la grande partenza. Il via dell’edizione 2024 del Tour de France, la numro 111 della storia, sarà dall’Italia con la nostra regione assoluta protagonista: già lo si sapeva perché l’annuncio risale al dicembre dello scorso anno. Ora, però, a Parigi, nella prestigiosa cornice del Palazzo dei Congressi, è stata la volta della presentazione ufficiale dell’intera corsa che eccezionalmente non si concluderà nella capitale francese, ma a Nizza, per evitare sovrapposizioni con le Olimpiadi.
All’evento, a rappresentare l’Emilia-Romagna, oltre al presidente Stefano Bonaccini, c’era il capo della segreteria politica, il reggiano Giammaria Manghi: “Siamo molto orgogliosi, il Tour è il terzo evento sportivo con maggiore visibilità al mondo dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio, è dunque una vetrina per il nostro territorio”.
Appuntamento dunque al 29 giugno: la prima tappa di 205 chilometri partirà da Firenze e terminerà a Rimini. Il giorno dopo il gruppo partirà da Cesenatico e, dopo 200 chilometri, arriverà a Bologna. La terza tappa tutta in Italia prevede poi i 225 chilometri tra Piacenza e Torino.