BAKU – Il più veloce sul giro secco a Baku è ancora lui. Charles Leclerc ha firmato la pole position per il Gran Premio dell’Azerbaigian in programma domenica: la terza consecutiva sul tracciato cittadino della capitale azera, la 19’ totale in carriera. Nel primo weekend di qualifiche spostate al venerdì, per lasciare l’intera giornata di sabato alla sprint race, qualifiche al mattino e mini gara al pomeriggio, il pilota monegasco della Ferrari si è un fulmine sul giro secco: come nel 2021 e nel 2022 partirà dunque davanti a tutti in Azerbaigian. Leclerc ha preceduto il campione del mondo Max Verstappen e il messicano Sergio Perez, entrambi su Red Bull. Quarto tempo per l’altro ferrarista Carlos Sainz. In terza fila ci saranno i campioni del mondo, Lewis Hamilton su Mercedes quinto e Fernando Alonso su Aston Martin sesto mentre l’altra Mercedes di George Russell è uscita nel Q2. Eliminazione sorprendente, come d’altra parte sorprendente è una rossa davanti a tutti, dopo le prestazioni quasi deprimenti delle prime tre gare dell’anno tra Bahrein, Arabia Saudita e Australia. “Una pole inaspettata, ma la Ferrari oggi è stata perfetta” ha confermato Leclerc, che poi sulle voci di una possibile separazione dalla Ferrari ha aggiunto caustico: “si usano le mie parole solo per fare un po’ di rumore”.
Ora, ritrovata la competitività in qualifica, le rosse inseguono un passo avanti anche in gara, a cominciare dalla sprint race del sabato. Domenica alle 13 ora italiana il gran premio tradizionale, con Leclerc davanti a tutti sulla griglia di partenza di un GP che però la Ferrari non ha ancora mai conquistato.
Leclerc, lampo in Azerbaigian: terza pole consecutiva a Baku
28 aprile 2023
Scuderia Ferrari Press office
Il monegasco ha preceduto le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Quarto tempo e seconda fila per l’altra Ferrari di Carlos Sainz. Domenica alle 13 il Gran Premio