BOLOGNA – Robintur è tra i 51 migliori datori di lavoro per le donne in Italia. Il Gruppo turistico di proprietà di Coop Alleanza 3.0 ha ottenuto il primo posto tra le imprese del settore Viaggi e Vacanze nella “Italy’s Best Employers for Women”, classifica indipendente stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, che ha valutato 2000 tra le aziende italiane e multinazionali più importanti dello Stivale. L’indagine ha raccolto e ponderato le opinioni espresse sui social da dipendenti e consumatori.
Nell’ambito dei Servizi, Robintur Travel Group ha totalizzato un punteggio pieno di 100 punti su 100, ponendosi al primo posto nella classifica per il settore Viaggi e Vacanze. Nelle circa 300 agenzie di viaggi l’89% dei dipendenti e degli agenti della rete sono donne, come pure il 78% del gruppo dirigente allargato.
L’indagine rileva che il gruppo favorisce la parità di genere da molti punti di vista: cultura d’impresa (su temi come lo smart working, la flessibilità dell’orario di lavoro, il clima lavorativo, la correttezza del proprio responsabile); pari opportunità (parità di diritti per le donne, quote femminili, divario di retribuzione, opportunità di avanzamento); carriera (promozione della formazione, prospettive di lavoro, percorso professionale).
“La centralità della persona fa profondamente parte della nostra cultura di impresa e dei nostri valori: – sottolinea Tina Giglio, direttore Rete, Personale e Organizzazione di Robintur Travel Group – sono proprio questi i principi e lo stile di gestione che cerchiamo di mettere in pratica ogni giorno, per valorizzare uomini e donne e fare il nostro lavoro al meglio”.
Il lavoro delle donne, Robintur prima in Italia nel settore viaggi
16 settembre 2020
Il riconoscimento nel “Italy’s Best Employers for Women”, classifica indipendente stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza