REGGIO EMILIA – Rfi ha pianificato per il fine settimana una serie di interventi migliorativi all’infrastruttura ferroviaria della linea convenzionale Bologna-Piacenza. Si svolgeranno nel fine settimana: dalle 23 di venerdì alle 5 di lunedì 20. I lavori consistono nell’impermeabilizzazione di tre ponti ferroviari e nel rinnovo del sistema idrico e dei binari. Un investimento complessivo di circa 1,6 milioni di euro.
Un intervento analogo era stato compiuto nel week-end 30 settembre-1 ottobre su quattro ponti ferroviari nella tratta compresa fra Reggio Emilia e Castelguelfo.
A seguito delle operazioni infrastrutturali la circolazione dei treni regionali e a lunga percorrenza subirà delle modifiche. In particolare i convogli Frecciarossa che percorrono la linea convenzionale fra Milano e Bologna, non effettueranno la fermata di Parma e fermeranno a Reggio Emilia AV Mediopadana anziché a Reggio Emilia mentre non sono previste modifiche
al traffico per i Frecciarossa che percorrono la linea Alta Velocità.
I treni Intercity sulle linee Milano-Terni, Milano-Pescara, Milano-Lecce, Milano-Napoli/Salerno, Milano-Reggio di Calabria e i treni Intercity Notte sulle linee Milano-Lecce, Milano- Siracusa/Palermo, Torino-Lecce, Torino-Salerno subiranno variazioni di percorso con la cancellazione di fermate, variazione di orario e alcune sostituzioni con bus.
I treni regionali, infine, arriveranno e partiranno dalla stazione di Reggio Emilia e da quella di Fidenza. La tratta compresa tra le due città sarà servita da autobus sostitutivi.