REGGIO EMILIA – Lantech Longwave celebra 20 anni di attività. L’azienda, che dal 2014 fa parte del gruppo Zucchetti, affermata realtà nel settore ICT, ha posto le proprie fondamenta nel 2001, quando un gruppo di “visionari” decisero di intraprendere una nuova avventura con l’obiettivo di ridurre la complessità tecnologica per le imprese e rendere l’innovazione alla portata di tutti.
Lantech Longwave oggi è presente in dodici sedi diverse in Italia e Svizzera e può contare sul contributo di oltre 280 collaboratori. A queste persone che ogni giorno lavorano per raggiungere traguardi comuni, l’Amministratore Unico Lello Lelli ha voluto dedicare il suo ringraziamento: «A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento. Il merito di questo traguardo va ai visionari e a tutti i colleghi che in questo percorso hanno fatto parte delle società confluite in Lantech Longwave, portando passione, esperienze, valori e creatività al di fuori del comune». Lantech Longwave ha chiuso il 2020 con un fatturato pari a 56 milioni di euro.
L’attuale Lantech Longwave è il frutto dell’unione di Longwave, System Integrator storico affermato nel territorio dell’Emilia Romagna, e Lantech, realtà di origini lombarde e venete presente dal 1995 in ambito ICT, fortemente focalizzata nell’erogazione di servizi di gestione remota dell’infrastruttura. Nel 2020, con l’acquisizione per incorporazione di Metis Solutions, si è arricchito ulteriormente il portafoglio di servizi e soluzioni proposte, incrementando la capillarità della presenza nel nord Italia.
Da oltre 15 anni, Lantech Longwave ha adottato un sistema di gestione basato sulla Qualità e sulla Sicurezza delle informazioni: nel 2006 ha conseguito la certificazione del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001, mantenendone l’aggiornamento annuale. Dal 2004 ha anche ottenuto l’abilitazione SOA, per la partecipazione alle gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori. Nel 2020 ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 27001:2013 relativa alla Gestione della Sicurezza delle informazioni e la UNI EN ISO 20000 relativa alla massima qualità nella Gestione ed Erogazione dei Servizi IT. L’attenzione verso l’ambiente, sempre garantita nelle diverse fasi di aggiornamento dei processi e delle procedure implementate, hanno permesso sempre nel 2020, di conseguire anche la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001:2015.
“Stiamo portando avanti con determinazione un processo di open innovation. Uno scouting tecnologico worldwide attraverso il quale ricerchiamo, analizziamo e validiamo le più innovative soluzioni tecnologiche che possano integrare l’offering aziendale. – dichiara l’Amministratore Unico Lello Lelli – Oltre alle soluzioni di networking, unified communication & collaboration, nostri storici core business, abbiamo implementato innovative soluzioni di Cybersecurity e Data Center Optimization, a massima garanzia della sicurezza dei dati e dei servizi aziendali.”
Le cinque Business Unit di Lantech Longwave garantiscono soluzioni differenziate ed ottimali per i diversi mercati di riferimento in ambito: Government, Healthcare & Education per la Pubblica Amministrazione Centrale/Locale, Multiutility e Sanità pubblica e privata; Telco & Media per gli operatori di rete fissa e mobile, ISP e Media Broadcaster; Alliances attraverso partnership strategiche con service provider e system integrator nazionali/ internazionali; Enterprise & Mid Market: per aziende private di rilevanza nazionale/internazionale su qualunque mercato verticale.
Dopo vent’anni, il fuoco della dinamicità di Lantech Longwave è sempre più ardente e ricco di nuove ispirazioni per il futuro. È lo stesso Lello Lelli a sottolinearlo: «I traguardi raggiunti sono un punto di partenza, non di arrivo. Abbiamo ancora tanta voglia di divertirci, crescere, innovare, scoprire, fare la differenza nel nostro settore.”

