REGGIO EMILIA – Dopo la protesta messa in atto con L’Ultimo Concerto, in Emilia Romagna i live club targati Arci tornano ad accendere le luci del palco e il prossimo 18 e il 19 marzo portano in scena il festival Sunér. Semplicemente suonare, come dice il dialetto che va da Rimini a Piacenza, dove la musica, da sempre è un prodotto di qualità del territorio.
Nato sul finire del 2018, Sunér è animato dal basso grazie a un circuito indipendente sostenuto da 37 circoli Arci emiliano-romagnoli che hanno lavorato ad un percorso di scouting, selezione e produzione di artisti e band della regione. Tredici le residenze artistiche per altrettanti progetti musicali sviluppati all’interno dei Circoli, con band e artisti che – secondo il progetto pre-pandemia – avrebbero preso parte ad un tour di 8 date a testa per un totale di 108 concerti in due anni.
Inutile dire come siano andate le cose: gli spettacoli dal vivo sembrano essere un lontano ricordo e le uniche date sperimentate dal progetto si sono tenute nei mesi pre-lockdown e nella breve finestra estiva, quando i concerti sono stati ospitati nei festival e nelle arene gestite dai Circoli Arci.
Tuttavia Sunér non è mai stato fermo e ha sfruttato questi mesi per lavorare sulle residenze artistiche, investendo sulle competenze di operatori e tecnici dei Circoli e sulla produzione e promozione dei musicisti.
Il 18 e il 19 marzo, dalle 18 alle 19.30, il frutto di questo percorso sarà visibile on-line sulle pagine Facebook di Suner e dell’Arci di Reggio Emilia oltre che dei circoli Arci coinvolti e sul canale YouTube di Arci Nazionale, ma anche in diretta radio sulle frequenze di Radio Città Fujiko 103.1.
Gli spettacoli andranno in onda anche in TV sui canali del gruppo TR Media, media partner dell’iniziativa: ER24 (canale 518 di Sky) e su Tivù Sat giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 marzo dalle 22.00 alle 23.00; su Telereggio, canale 14 del digitale terrestre, domenica 28 marzo, domenica 4 aprile e domenica 11 aprile dalle 22.30 alle 23.30; e infine su Trc Modena e su Trc Bologna, canali 11 e 15 del digitale terrestre lunedì 5 aprile dalle 21.30 alle 00.30.
Le due serate vedranno la conduzione di Lucrezia Barzaghi e Claudio Succi dell’emittente bolognese Radio Città Fujiko 103.1 e saranno in diretta dagli spazi del Circolo Arci Vibra di Modena. I live proverranno da 11 circoli Arci, 9 della regione e 2 contributi esterni: uno dal Circolo Margot di Torino e l’altro dall’Arci Bellezza di Milano.
Il programma dei concerti
Il 18 marzo il festival prenderà il via con il live Quando Tutto Diventò Blu dal Circolo Arci Mercato Sonato di Bologna, concerto a fumetti di Alessandro Baronciani con Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e le voci di Ilariuni e Her Skin. A seguire L’Angelo, in diretta dal palco del Circolo Arci Vibra di Modena. Si arriverà poi a Reggio-Emilia, con esattezza al Circolo Arci Tunnel con il live del duo trap/rap Franchetti & Grabe. Ritmi in levare e scorribande punk saranno invece la caratteristica principale del live ospitato dal Circolo Arci Bolognesi di Ferrara con la band Le Iene. Ultima tappa in regione con i Tugo dal Circolo Arci Colombofili di Parma. Concluderanno la serata gli zYp dal Circolo Arci Margot di Torino.
Venerdì 19 Marzo, invece, l’apertura della serata sarà affidata a Superman, progetto artistico di Duo Bucolico e I Camillas che si esibiranno dal Circolo Clips Rag and Rock di Riolo Terme, Ravenna. Dal palco romagnolo ci si sposterà, sempre virtualmente, a Bologna per il live di Fosco17 dal Circolo Arci Millenium. Si tornerà a Modena, poi, con il live dei Rumba De Bodas registrato al Circolo Arci Vibra nel 2020, prima di tornare con l’artista emergente Niente in Romagna dal Circolo Arci Bevitori Longevi. Dalla romagna si passerà, poi, al concerto/radiodramma “Liscio Gelli”, il progetto speciale dei Mariposa. Chiude la serata il cantautore Luca Annoni dal Circolo Arci Bellezza di Milano.