REGGIO EMILIA – Non è la fine della Lega Nord, piuttosto l’avvio del processo di rifondazione della ‘Lega Salvini premier’. Matteo Salvini abbina il suo nome a quello del partito con l’esplicita volontà di rivoluzionarne l’organizzazione territoriale per provare a tornare al governo, e non da vice ma da capo dell’esecutivo. Così il Carroccio motiva ufficialmente il via libera al commissariamento di tutti i territori arrivato nelle ultime ore da via Bellerio a Milano. Entro 10 giorni la strutturazione in dipartimenti tecnici, entro il 2020 il completamento della transizione con le elezioni delle segreterie locali. Il commissariamento di tutti i territori, dicevamo, Emilia Romagna inclusa.
Un atto dovuto per arrivare al congresso, ma difficile non legare la decisione alla sconfitta rimediata nelle urne meno di una settimana fa. Pietro Pisani, senatore piacentino, è stato nominato commissario in Emilia. Subentra al segretario, il reggiano Gianluca Vinci, dal marzo 2018 deputato, che negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio importante nel partito mettendo da parte la “vecchia guardia” per arrivare, nel reggiano, ad un risultato storico: il ballottaggio alle comunali di Reggio dello scorso giugno col candidato Roberto Salati, poi sconfitto da Luca Vecchi.
E le Regionali del 26 gennaio? Dopo l’exploit delle Europee dell’anno scorso, la Lega è stata superata dal Pd, ottenendo comunque il 32%. A Reggio il Carroccio ha sfiorato il 30%, staccato di 10 punti dal Pd, ed è stato il partito più votato in 15 comuni su 42. Ma la fiducia in una vittoria della Borgonzoni era talmente forte che questi risultati suonano oggi come una sconfitta. Insomma, nella dirigenza del nuovo partito il futuro di Vinci, che ospite di Telereggio si è detto “sicuro della sua posizione”, non è così certo.
Ma proprio Vinci ci ribadisce la propria totale tranquillità: “Quello di ieri è stato un passaggio tecnico ma anche storico dalla Lega Nord alla Lega Salvini Premier. Io stesso a dicembre avevo votato per il commissariamento; in una decina di giorni saranno create le nuove strutture regionali Lega Salvini Premier. Io continuerò a farne parte e mi impegnerò nel nuovo soggetto che sta per nascere con molto entusiasmo”.
Leggi e guarda anche:
Emilia Romagna, dopo le elezioni vertici della Lega a rischio commissariamento