REGGIO EMILIA – L’espressione “evento internazionale” non sempre si usa del tutto a proposito. Ecco: non è questo il caso. Non esageriamo quando diciamo che la nostra città si prepara “ad avere gli occhi del mondo addosso”.
Scrive proprio così il sindaco Luca Vecchi sulla propria pagina Facebook, definendo tutto ciò “un sogno che si avvera” e dando la notizia: l’11 febbraio sarà presentata al teatro Valli la nuova monoposto della Ferrari che correrà nel prossimo campionato mondiale. La stampa specializzata con testate da ogni Paese alloggerà qui per giorni. “Quale cornice migliore della Città del Tricolore?” si chiedono da Maranello, annunciando anche loro l’evento, l’anno scorso ospitato in sede.
C’erano il confermato Sebastian Vettel, c’era l’allora novità Charles Leclerc: entrambi saranno anche a Reggio Emilia l’11 febbraio assieme a tutto il team. Reggio che è anche patria dei genitori di Mattia Binotto, l’ingegnere da una stagione al vertice della gestione sportiva della scuderia che, viaggi permettendo, vive a Canossa. E al Tricolore e al suo anniversario di nascita, il 7 gennaio, Binotto è particolarmente affezionato: ha raccontato che proprio in quella data, nel 2019, i giornali nazionali rendevano pubblica la sua nomina.
Con lui due mesi fa il sindaco Vecchi ha intavolato la trattativa per arrivare qui, ad annunciare una giornata che la città non dimenticherà. Ci sono stati svariati incontri, quello decisivo sabato scorso, e c’è stata la visita al teatro Valli, giudicato luogo ideale per la presentazione fissata per le 18.30 con collegamenti con Sala del Tricolore. “I fan – scrive la casa automobilistica – possono seguire la presentazione dal vivo, mentre si diffonde sulle piattaforme digitali della Scuderia”. Sarà il momento culmine di una giornata intera dedicata alla Rossa con molti altri luoghi coinvolti, a cominciare dal teatro fratello, l’Ariosto, che ospiterà un momento col team della Ferrari.
L’auto debutterà poi ufficialmente in pista la settimana dopo, nelle mani di Vettel e Leclerc, nel primo test pre-stagionale sul circuito Barcellona a Montmelo.
Reggio Emilia Modena teatro valli Maranello f1 Ferrari monoposto formula1 scuderia