BOLOGNA – Il grande ciclismo è di casa in Emilia Romagna. Nel 2024 il Giro d’Italia Women attraverserà la nostra regione con due tappe: la Sabbioneta (Mantova) – Toano (Reggio Emilia) il 9 lugli e la Imola (Bologna) – Urbino (Pesaro Urbino) il 10. Sarà anche un omaggio alla nostra terra cento anni dopo la partecipazione di Alfonsina Strada, di Castelfranco (Modena) al Giro d’Italia maschile (unica donna nella storia). Otto le tappe complessive con il via da Brescia il 7 luglio e conclusione a L’Aquila il 14 luglio.
“Il 2024 sarà davvero un anno speciale per l’Emilia-Romagna, terra che ha dato al ciclismo alcuni dei più grandi campioni di tutti i tempi. E voglio fin d’ora salutare le campionesse del Giro d’Italia Women – ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini -. Il ciclismo femminile sta vivendo una crescita importante come è giusto che sia visto il valore e l’impegno di queste atlete e sono certo che anche la prossima edizione di questa competizione saprà regalare ai tanti appassionati di questo sport grandi emozioni. Oltre a rappresentare una nuova occasione di valorizzazione del nostro territorio, a partire dai Comuni colpiti dalla alluvione del maggio scorso, e sui quali dobbiamo mantenere alta l’attenzione”.
Le due tappe
Quasi 250 chilometri attraverso le province di Reggio Emilia, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
La prima tappa Sabbioneta-Toano, di 111 chilometri, dopo la partenza in Lombardia, attraverserà tutta la provincia di Reggio Emilia, dalla Val d’Enza all’Appennino, attraverso i Comuni e i centri abitati di Poviglio, Castelnuovo di Sotto, Calerno, Montecchio Emilia, Bibbiano, Quattro Castella, Montecavolo, Puianello, Albinea, Scandiano, Casalgrande, Veggia, Roteglia, Ponte Secchia, La Collina.
La seconda tappa Imola-Urbino si snoderà per 133 chilometri nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, nel cuore dei territori colpiti dall’alluvione dello scorso maggio. Un percorso che toccherà Castel Bolognese, Faenza, Forlì, Forlimpopoli, Torre del Moro, Cesena, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Montalbano, Canonica, Sant’Andrea, Ponte Verucchio, per poi entrare nel territorio della Repubblica di San Marino e da qui nelle Marche fino all’arrivo ad Urbino.