REGGIO EMILIA – Un dirigente interno, in un’ottica di continuità e con capacità considerate fondamentali per perseguire gli obiettivi del Piano Industriale. E’ su queste basi che il Comitato di Sindacato dei soci pubblici di Iren ha scelto Gianluca Bufo come nuovo Amministratore Delegato. Amministratore di Iren Mercato, è suo il profilo designato per il dopo Signorini. L’ex AD è stato arrestato e rinviato a giudizio nell’ambito dell’inchiesta che ha coinvolto anche l’ex presidente della Regione Liguria Toti. Accusato di corruzione per reati che avrebbe commesso quando era presidente del Porto di Genova, Paolo Signorini è stato prima sospeso e poi licenziato per giusta causa. Le sue deleghe sono state redistribuite al Presidente Luca Dal Fabbro e al Vicepresidente Moris Ferretti.
All’interno dell’azienda si è valutato di non cercare un manager esterno e sono stati presi in considerazione gli amministratori delle quattro partecipate responsabili delle singole linee di business: Reti, Ambiente, Energia e, appunto, Mercato. Gianluca Bufo, 51 anni con un passato in Eni, è in Iren dal 2015 ed è a capo della divisione che si occupa principalmente della vendita di energia elettrica, gas, calore per teleriscaldamento.
Originario del Veneto, vive a Genova, territorio che da sempre indica l’amministratore delegato. Ma sulla sua nomina c’è stata comunque condivisione tra i tre sindaci che compongono il patto di sindacato: Marco Bucci, sindaco di Genova, Stefano Lo Russo di Torino e Marco Massari, di Reggio.
I sindaci hanno espresso apprezzamento nei confronti della società anche per avere, nell’ultimo periodo, con professionalità e senso di responsabilità dato il massimo per raggiungere gli obiettivi fissati. La vicenda Signorini non ha influito sull’andamento del gruppo: il primo semestre si è chiuso con buoni risultati di bilancio, con l’utile netto in lieve crescita a 145 milioni di euro. E’ in nome della continuità che si è creata la convergenza sul nome di Gianluca Bufo. Il nuovo AD sarà nominato a settembre, con le stesse deleghe del suo predecessore. Manterrà ad interim il ruolo di amministratore di Iren Mercato, carica per cui non è previsto uno stipendio aggiuntivo rispetto a quello previsto come AD di Iren.
Iren amministratore delegato Gianluca BufoIren, conti stabili e utile in crescita a 145 milioni nel primo semestre. VIDEO