SREBENICA – Oggi, in occasione del 25esimo anniversario del genocidio di Srebenica, verranno sepolte nuove bare nel memoriale, i corpi delle persone ritrovate nelle fosse comuni.
Sono solo nove, verranno sepolte quest’anno nel memoriale di Potocari in occasione dell’anniversario dell’eccidio. Nove nuovi corpi sottratti alle fosse comuni e identificati grazie all’analisi del Dna. Tre furgoni bianchi partiti da Sarajevo hanno trasportato i feretri. Uomini e ragazzi trucidati l’11 luglio del 1995, quando dall’altra parte del mar Adriatico, le forze militare serbo bosniache guidate da Ratko Mladic organizzarono e portarono a termine in pochi giorni il massacro di più di 8.000 uomini musulmani. Abbandonati al loro destino, con il mondo intero che si voltò dall’altra parte come ricorda l’attrice Roberta Biagiarelli, da anni impegnata a raccontare il più grande genocidio dopo la seconda guerra mondiale attraverso il teatro e attraverso progetti di cooperazione.
Genocidio di Srebenica, nove bare saranno sepolte al memoriale. VIDEO
11 luglio 2020Sono i corpi sottratti alle fosse comuni e identificati grazie all’analisi del Dna. Tre furgoni bianchi partiti da Sarajevo hanno trasportato i feretri. Il racconto dell’attrice Roberta Biagiarelli