BOLOGNA – Occhi puntati sul futuro della Serie C e del calcio dilettanti, attualmente fermi a causa dell’emergenza Coronavirus. Il coordinatore regionale della Figc Massimiliano Rizzello ha detto la sua sulla situazione del calcio in Emilia Romagna, parlando sia della Serie C, dove sono impegnati diversi club come Carpi, Reggiana, Modena, sia della lettera promossa dalla Virtus Castelfranco e da Romano Ferretti di #91° Minuto, trasmissione di Telereggio, per richiedere la conclusione anticipata del girone A di Eccellenza. In entrambi i casi, sull’eventuale ripartenza, il dirigente federale non si è sbilanciato ma ha indicato “il 4 maggio come data cruciale”.
“Una presa di posizione come quella dei club in Emilia, c’è stata anche in Lombardia e Piemonte – ha detto Massimiliano Rizzello a Sportlive, programma di approfondimento sportivo su Trc Bologna condotto da Andrea Tedeschi – Anche in quelle regioni, le squadre hanno chiesto di non continuare. Sul campionato di Eccellenza, così come nelle altre competizioni, ci deve essere una decisione omogenea sul territorio nazionale. Ci sarà un consiglio federale che deciderà e terrà conto di tutti questi fattori”.
Non solo calcio dilettanti, è stato toccato il tema della Lega Pro. “C’è qualche idea, dell’ultimo momento, di fare i playoff in un’unica sede se possibile, prendendo le tre seconde, le tre terze e le due migliori quarte. E’ una voce. Purtroppo in questa emergenza sarà inevitabile trovare contenti e scontenti”.
Leggi e guarda anche
Coronavirus, stop al campionato di Eccellenza: 15 squadre hanno già aderito
Reggio Emilia Parma Modena lega pro Piacenza Bologna Eccellenza Figc Federcalcio Andrea Tedeschi sospensione campionati Massimiliano Rizzello Crer Emilia RomagnaCovid19: appello per lo stop definitivo del torneo di Eccellenza