SAN POLO D’ENZA (Reggio Emilia) – Utilizzando un furgone rubato a Collecchio (Pr), ha messo a segno un furto in un appartamento a Traversetolo (Pr) ma è stato individuato da una pattuglia dei carabinieri di San Polo, dall’altra parte del confine. Al termine dell’inseguimento che si è generato, il 52enne è stato arrestato con le accuse di furto aggravato, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e possesso ingiustificato di grimaldelli.
I militari, oltre a sequestrargli strumenti da scasso, hanno anche recuperato la refurtiva costituita da una cassaforte con all’interno munizioni, documenti e monili in bigiotteria. Il furgone condotto dall’uomo, domiciliato a Reggio Emilia, è stato segnalato alla pattuglia tramite il sofisticato sistema Ocr – che converte dati, in questo caso la targa del mezzo, in immagini – I carabinieri hanno successivamente eseguito un posto di controllo lungo la SP12, altezza dell’intersezione con via Di Vittorio. All’alt intimato, il 52enne ha accelerato dando così il via all’inseguimento che è durato qualche chilometro con manovre molto pericolose sia per le altre vetture che sopraggiungevano sia per la pattuglia stessa che ha anche rischiato il tamponamento; in via De Gasperi a Quattro Castella i militari sono riusciti a bloccare definitivamente il furgone, estraendo dall’abitacolo il conducente.
Nell’udienza davanti al giudice, l’arresto è stato convalidato con il magistrato che ha disposto la custodia cautelare in carcere.