SOCHI (Russia) – Finisce con la Ferrari sul podio il gran premio in cui Lewis Hamilton festeggia la vittoria numero 100 in Formula 1 e piazza l’ennesimo controsorpasso a Verstappen in testa al Mondiale. A sparigliare le carte di una corsa a lungo dominata dalla McLaren di Lando Norris è stata la pioggia che negli ultimi cinque giri ha costretto i piloti a scegliere: azzardare e restare in pista con gomme da asciutto o rientrare ai box e cambiare pneumatici. Ad avere ragione è stato chi ha optato per la sosta, mentre gli altri, Norris e Leclerc tra tutti, non sono riusciti a tenere le monoposto in pista. Lo ha fatto da campione Lewis Hamilton, che taglia il traguardo sul tracciato bagnato di Sochi, scrive il suo nome sull’albo d’oro del gran premio di Russia e raggiunge quota 246,5 nella classifica piloti, con un punto e mezzo di vantaggio, un niente, sull’avversario che fino all’ultima curva gli contenderà il titolo iridato, Max Verstappen. Verstappen che a sua volta ha portato a casa il massimo risultato possibile, la piazza d’onore, al termine di una gara cominciata dall’ultima fila al fianco della Ferrari di Leclerc.
Il podio è il premio per la prova coraggiosa di Carlos Sainz, che al via si prende il comando ma riesce a difendere la posizione di leader solo fino al giro numero 13. Norris passa al comando, lo spagnolo della Ferrari scivola a metà classifica ma risale e torna alle spalle dei battistrada. La pioggia porta Perez e Alonso davanti a Sainz, poi fa selezione e l’ultimo giro la Ferrari numero 55 lo precorre alle spalle di Hamilton e Verstappen, a 62 secondi dal campione del mondo ma sul terzo gradino del podio.
Formula 1, in Russia vince Hamilton ma la Ferrari è sul podio
26 settembre 2021
Terzo posto per la rossa di Carlos Sainz nel gran premio che regala al pilota britannico la vittoria numero 100 in carriera e il primo posto nella classifica piloti