LE CASTELLET (Francia) – Passo indietro Ferrari a Le Castellet. Dopo due pole position consecutive firmate da Leclerc sui tracciati cittadini di Montecarlo e Baku, il ritorno in pista riporta i valori indietro di qualche settimana con Mercedes e Red Bull a battagliare per le prime posizioni e la SF21 a rincorrere.
Le qualifiche del Gran Premio di Francia si chiudono con Carlos Sainz al quinto posto e Charles Leclerc al settimo, staccati di poco meno di un secondo dal pole man Max Verstappen. L’olandese è stato il vero dominatore delle prove, firmando la seconda pole della sua stagione davanti alle Mercedes di Hamilton e Bottas e alla Red Bulla del compagno di scuderia Perez. Poi le rosse, separate dall’Alpha Tauri di Gasly, che cercheranno in gara di fare da terzo incomodo alle spalle delle quattro monoposto che scatteranno dalle prime due file e che sembrano aver un passo inarrivabile per tutti gli altri. Un obiettivo che significherebbe anche rinforzare e confermare il ruolo di terza forza del Mondiale davanti a McLaren, Alpha Tauri e Aston Martin.
Tra i piloti Ferrari, chi ha maggiori motivi per essere soddisfatto è Sainz, andato in costante crescendo nei primi due giorni sul circuito francese, mentre Leclerc proverà in gara a migliorare un fine settimana fin qui al di sotto delle aspettative. Non può essere felice nemmeno Mick Schumacher, vittima di un testacoda concluso contro le barriere che gli ha impedito di prendere parte alla Q2 alla quale si era qualificato con un grande 14° tempo. Domani alle 15 il via al settimo gran premio del Mondiale 2021.